Jon Mathieu

L'organizzazione della diversità: cambiamento linguistico e movimenti culturali nei Grigioni a partire dall'Ancien Regime

Nel suo articolo per il Bündner Monatsblatt (1988), Jon Mathieu descrive il cambiamento della lingua e i movimenti culturali nei Grigioni. Partendo dalla geografia linguistica dei Grigioni, l'autore traccia l'evoluzione della varietà linguistica, con le lingue romancio, tedesco e italiano, dal tardo Medioevo (immigrazione dei Walser) all'età moderna. Egli presta un'attenzione particolare al romancio, che è di gran lunga la lingua più colpita dal cambiamento. Lo sfondo confessionale ha giocato un ruolo importante nello sviluppo delle lingue, prima che nel 19° secolo il rinnovamento politico ed economico cambiasse radicalmente la situazione linguistica. Sono infine esaminati i movimenti culturali delle tre lingue nella società moderna.

 

  • In Svizzera, la questione della lingua è sorta solo all'inizio del XIX secolo. 
  • Prima del 1800, la situazione linguistica nei Grigioni era rimasta praticamente immutata per molto tempo: le lingue ufficiali erano il tedesco e, in misura minore, l'italiano.
  • Dopo il 1800, il romancio conobbe un marcato declino a livello sia territoriale, sia numerico. Le cause sono complesse.
  • Le confessioni hanno avuto un'influenza duratura sulla lingua e sulla cultura.
  • Le lingue sono diventate il punto di partenza per un nuovo senso di appartenenza (associazioni linguistiche).
  • La Realpolitik porta all'organizzazione della diversità linguistica invece che a una cultura linguistica coltivata.
Mehrsprachigkeit Graubünden