Harald Schneider (Oktober 2020)

Plurilinguismo in Svizzera: esempio ideale o modello obsoleto?

Tesi

  • L’evoluzione del plurilinguismo in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti d'America ha preso strade completamente diverse.
  • In Svizzera, Austria e negli Stati Uniti d’America, la situazione delle lingue (straniere) a scuola e nella società può essere messa a confronto solo parzialmente. 
  • La Svizzera in generale e il cantone dei Grigioni in particolare potrebbero fungere da esempio per la creazione di un modello di plurilinguismo idoneo in Austria e negli Stati Uniti.
  • In tutti i Paesi confrontati, tuttavia, emergono dei limiti nella gestione del plurilinguismo.

 

Questi aspetti vengono trattati nel presente articolo. Inizialmente, si cerca di confrontare la Svizzera con la vicina Austria per quanto riguarda la storia degli insediamenti e delle migrazioni in entrambi i Paesi. Inoltre, in questo breve sommario viene posto un ulteriore focus sul cantone dei Grigioni, che offre un valido confronto con gli Stati federati dell’Austria Carinzia e Burgenland, i quali presentano caratteristiche simili relativamente al plurilinguismo.

Infine, un terzo focus del presente lavoro viene posto sulle peculiarità politiche (e in materia di educazione) in relazione al plurilinguismo o alla sua assenza negli Stati Uniti d'America. In particolare vengono descritte le espressioni dei movimenti English Only e English Plus negli USA