-
L'idea del nuovo libro di Christina vom Brocke trae origine dalla sua esperienza con i propri figli e dal suo desiderio di farli crescere plurilingui.
-
Il libro ha lo scopo di fornire ad altri genitori e insegnanti, asili nido e scuole dell’infanzia le risposte alle loro domande sull'argomento e suggerimenti
sulla gestione del rapporto con le lingue.
-
La prima parte fornisce informazioni sull'acquisizione della lingua, la seconda parte dà consigli e suggerimenti su materiali utili.
-
Ulteriori lingue sono da imparare in costellazioni fisse, che sono tipiche di certe persone, ambienti o situazioni.
-
I bambini dovrebbero essere incoraggiati ad avere una prima lingua solida.
-
Ci sono molte opportunità per l'apprendimento delle lingue, non importa cosa o quanto. Ciò che è importante è la regolarità, che non vi sia nessuna pressione
e la ripetizione.
-
Plurilinguismo non significa avere una perfetta padronanza di diverse lingue.
In un'intervista con pluriling-gr.ch, la dottoressa Christina vom Brocke spiega che per lei il plurilinguismo è fondamentale nella nostra società. Già con i suoi figli ha cercato il modo di
stabilire un contatto con altre lingue. La prima parte del libro si occupa dell'acquisizione della lingua e di questioni legate all'acquisizione della seconda lingua. Nella seconda parte seguono
consigli pratici e informazioni sui materiali. Si discutono questioni come la competenza e l'importanza della prima lingua per il plurilinguismo, l'uso delle singole lingue, l'accesso linguistico
per la vita quotidiana e ulteriori ambiti di esperienza. La guida pratica fornisce impulsi per un'implementazione adatta alla vita quotidiana e criteri per la selezione di ulteriore materiale
utile.